Chi siamo

NASCE UN’AZIENDA

La mia passione per i gerani e i pelargoni: piante semplici e generose, che non richiedono grandi cure ma che danno risultati spettacolari, mi ha portato, negli anni, ad acquistarli, coltivarli ed in fine collezionarli.

Nel tempo, sempre di più la mia collezione si arricchiva di esemplari magnifici e rari, fin che ho deciso di creare un piccolo vivaio, coltivando e riproducendo a ciclo naturale.

Nasce, così nel 2003 “L’Antico Fiore”, un piccolo vivaio, situato nel comune di Nettuno, al confine dei comuni di Aprilia ed Anzio, immerso nelle campagne tra l’agro romano e l’agro pontino, con l’intento di collezionare e ricercare, sempre di più, varietà antiche e magari dimenticate, piante coltivate spesso dalle nostre nonne e tramandate di generazione in generazione per mezzo di piccole tale, donateci dai saggi anziani.

Spesso mi chiedevano perché pelargoni e non gerani come viene spesso chiamata questa pianta?

Sia i pelargoni che il gerani sono varietà che appartengono alla famiglia delle geraniacee.

Per non farla troppo complicata preciso solo che la famiglia delle geraniacee si divide in cinque generi: Geranium, Pelargonium, Erodium, Monsonia e Sarcocaulon.

Tutti questi generi hanno una caratteristica in comune, i loro frutti assomigliano ad una testa di uccello.

COSA SONO I PELARGONI E COSA I GERANI

Per il momento prendiamo solo in considerazione i primi due.
Il nome Pelargonium deriva dal greco pelargòs (becco di cicogna), mentre il Geranium deriva sempre dal greco gerànion (becco di gru).
I Gerani hanno origini diverse: dall’Europa all’America Settentrionale, al Tibet. Mentre la maggior parte dei Pelargoni sono originari del Sudafrica ed alcune specie della Nuova Zelanda, l’Australia e l’Asia Minore.
Ora, quelli più conosciuti e che vengono chiamati gerani in realtà sono pelargoni, ai quali piace il sole. Mentre i veri gerani, che fra l’altro non sono molto conosciuti e ne commercializzati nei comuni vivai, prediligono l’ombra e resistono al gelo.

5 risposte a Chi siamo

  1. irene ha detto:

    Salve,
    volevo sapere se domenica al Bioparco le vostre piante saranno anche in vendita.
    Grazie infinite
    Irene Cuzzaniti

    "Mi piace"

  2. Peter Ceunen ha detto:

    Hi,
    Do you send plants to Belgium? How much does it cost to send 5 plants to me?
    I would like to order boranense, articulatum, laxum , sidoides and ferulaceum.
    Looking forward hearing from you,
    Peter

    "Mi piace"

  3. Cristina Bosca ha detto:

    Buongiorno,vorrei sapere se si possono vedere le foto dei vostri gerani.Io ho trovato solo i nominativi…Grazie.Vorrei ordinare ma prima vorrei vederli….

    "Mi piace"

Lascia un commento